ASPETTI TECNICO ORGANIZZATIVI

MODALITA' DI RICHIESTA DEL SERVIZIO

Vista l'elevata richiesta di interventi, in particolare per il periodo primaverile, è necessario compilare e inoltrare al Parco entro il 01 ottobre 2017 la SCHEDA DI RICHIESTA DEL SERVIZIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE.

 

Saranno accettate esclusivamente le richieste pervenute via posta elettronica (ordinaria o certificata) a partire dal 01 settembre 2017.

 

Questo al fine di meglio gestire e garantire le attività di programmazione da parte del Consorzio.

Non saranno accettate richieste per più di un modulo per classe. 

 

E' garantita l'accettazione di un minimo di classi per ogni Comune consorizato (10% delle classi delle scuole dello specifico Comune, ad eccezione delle scuole secondarie di secondo grado, facendo riferimento ai dati numerici dell'anno scolastico precedente). Ulteriormente saranno accettate richieste fino al limite delle disponibilità economiche secondo l'ordine temporale di arrivo delle stesse. Si ribadisce che le richieste dovranno pervenire esclusivamente via posta elettronica (ordinaria o certificata).

 

Ad ogni richiesta pervenuta sarà dato riscontro circa l'accettazione o meno della stessa.  Il riscontro potrà essere immediato o a seguito di disamina del complesso delle richieste pervenute al 01 ottobre, che si cercherà di effettuare nel giro di qualche giorno dopo questa data. La definitiva conferma delle richiesta di adesione avverrà a seguito dell'incontro di programmazione e della definizione del calendario, da perfezionarsi entro il 15 dicembre 2017.

 

 

DESTINATARI

Destinatari delle attività proposte sono principalmente le scuole dell'obbligo, come evidenziato nelle tabelle riportate alla fine di ogni modulo. Laddove invece di "secondaria di I grado" viene specificato genericamente "secondaria", possono essere previsti adattamenti per le scuole di grado superiore; per la "scuola dell'Infanzia" gli adattamenti si intendono rivolti a bambini di 4-5 anni.

Il servizio è offerto esclusivamente alle scuole site in Comuni consorziati al Consorzio Parco Agricolo Nord Est ed è totalmente gratuito per le stesse (tranne eventuali necessità di utilizzo di mezzi per raggiungere i luoghi per le uscite).

 

 

NUMERO E DURATA DEGLI INCONTRI

La durata e lo svolgimento del modulo nei suoi diversi momenti di attuazione (di solito incontri in classe e uscite nel Parco) è preordinata in relazione alla specifica fascia d'età (si vedano le pagine relative ai singoli moduli): non sarà possibile effettuare modifiche allo stesso, tranne per casi specifici da valutarsi singolarmente e comunque entro il monte ore complessivo previsto.

È vivamente consigliato un incontro di programmazione preliminare con un referente per ogni classe aderente.

 

N.B.: la durata delle uscite indicata nei vari moduli è da intendersi quella per svolgere le attività sul campo; verrà concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste, anche qualora raggiungibile a piedi. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGANRE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO DALLA SCUOLA PER RAGGIUNGERE TALI LOCALITA'.

 

 

IL PERIODO

Gli incontri in aula possono essere svolti tutto l'anno, tuttavia si consiglia di abbinarli alle uscite in campo, per un collegamento diretto con gli ambienti naturali del territorio.

Le uscite sono previste in periodi specifici o tutto l'anno a seconda di quanto indicato nella pagina relativa allo specifico modulo.

Si consiglia di fissare gli incontri propedeutici in classe non troppo distanti nel tempo dalle uscite, a meno che vi sia un'opportuna ripresa delle tematiche da parte degli insegnanti.


N.B.: come già indicato nella lettera di presentazione del servizio inviata alle direzioni didattiche, si precisa che NON POTRANNO ESSERE CONSIDERATE RICHIESTE DI CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' IN SPECIFICHE DATE O SETTIMANE, vista la presunta gran mole di richieste da dover gestire e calendarizzare.

 

 

I LUOGHI DELLE ATTIVITA' DI CAMPO

Alcuni argomenti si prestano ad essere affrontati più o meno in qualsiasi luogo del Parco. Altri necessitano di uscite nella parte settentrionale del Parco. Alcune attività di campo, possono essere eventualmente attuate presso i giardini della scuola o nei parchi cittadini.

I luoghi delle uscite, da effettuarsi tranne casi specifici nel territorio del Parco, possono essere raggiunti a piedi oppure tramite autobus (organizzazione ed eventuali costi a carico della scuola) a seconda di dove è ubicata la scuola. La necessità di uscire fuori dal territorio comunale è più frequente nei moduli indicati con un asterisco (*).

 

 

METODOLOGIA

Le tematiche trattate, a seconda dell'attività prescelta, verranno affrontate attraverso: attività di osservazione diretta e indiretta, lezioni frontali, (raccolta aspettative, spiegazioni interattive), osservazione guidata in campo, raccolta campioni, esperienze di laboratorio, lavoro di gruppo, eventuale puntualizzazione in classe delle esperienze tramite ulteriori attività.

 

 

STRUMENTI E RISORSE A DISPOSIZIONE

Ambienti naturali, presentazioni multimediali, cd-rom, fotocopie, manuali, semplice strumentazione di laboratorio (kit), schede di rilevamento, chiavi dicotomiche, ecc...

 

 

OPERATORI DEL SERVIZIO

Esperti in scienze naturali, biologiche, ambientali o geologiche con pluriennale esperienza nell'attività di educazione ambientale.

 

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

In caso di pioggia insistente, le uscite potranno essere posticipate, previa accordo con l'educatore incaricato e nei limiti delle disponibilità di tempo dell'educatore stesso o di altri educatori del Parco. In caso di rinvio o annullamento degli incontri da parte degli insegnanti senza motivato preavviso ci si riserverà non accettare nel futuro richieste di adesione da parte degli stessi.


N.B.: si ricorda che durante lo svolgimento degli interventi in classe e le uscite, il Consorzio Parco Agricolo Nord Est declina, in riferimento ad insegnanti ed alunni, ogni responsabilità civile e nei confronti di terzi.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di